Amici di Eluana, per servire la vita.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Video

E-mail Stampa PDF

Pubblichiamo in questa sezione una lista di titoli utili a comprendere come vivono le persone portatrici di gravi disabilità, i familiari e lo staff medico che li assiste.
Eventuali vostre segnalazioni potranno essere inviate al seguente indirizzo email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Lo scafandro e la farfalla

Il film è basato sull'omonima monografia di Jean-Dominique Bauby, Lo scafandro e la farfalla, in cui Bauby descrive la sua vita dopo aver avuto un ictus all'età di 43 anni, che lo ha ridotto in uno stato di sindrome locked-in, lasciandogli come unico mezzo di comunicazione con il mondo il battito della palpebra sinistra. Il protagonista si risveglia su un letto d'ospedale, dopo 3 settimane di coma, debilitato a comunicare. Dopo un iniziale abbattimento morale, prende coraggio per continuare a andare avanti. Nei momenti di abbattimento, evade dalla realtà che lo circonda usando semplicemente la sua immaginazione e la sua memoria, ricordando i momenti del suo passato più felici, le cose che avrebbe voluto fare, le persone che ha trascurato cui ora si pente di non aver trascorso più tempo con loro, fino al litigio con suo padre.

ANNA DEI MIRACOLI (THE MIRACLE WORKER)

Nell'Alabama degli anni Venti un'educatrice tenta di insegnare ad una ragazzina sorda e cieca a comunicare attraverso il tatto. Ci riesce solo dopo essersi scontrata con le resistenze della bambina e i pregiudizi dei genitori che non condividono i suoi metodi. Il film ha avuto vari rifacimenti.

Titolo originale: The Miracle Worker

Nazione: Usa

Anno: 1962

Genere: Drammatico

Durata: 107'

Anne Bancroft; Patty Duke; Victor Jory; Inga Swenson; Andrew Prine; Beah Richards; Comegys

Produzione: 20th Century Fox Home Entertainment

RISVEGLI (1990, ITALIANO).
Tratto dal ponderoso libro di Oliver Sacks che era una relazione medica sui “miracoli” indotti dalla droga L-Dopa somministrata tra il 1969 e il 1973 nel Mount Carmel Hospital di New York a più di duecento malati, sopravvissuti a una grave epidemia di encefalite letargica (malattia del sonno) che si era diffusa nel mondo tra il 1917 e il 1927, il film, sceneggiato da Steven Zaillan, sviluppa una delle venti storie, quella del risveglio di Leonard L. Mediocre in termini estetici e ruffiano nei confronti dello spettatore, è una sagra degli stereotipi del cinema ospedaliero in salsa hollywoodiana che censura, inzucchera, banalizza e mistifica la materia del libro. Qualche momento di autentica malinconia e un imperdonabile finale sdolcinato. R. De Niro attraversa da virtuoso tutte le fasi della malattia in una sarabanda mimica quasi oscena. R. Williams, contenuto e volutamente in sordina, è superbo.

Titolo originale: Awakenings
Nazione: Usa
Anno: 1990
Genere: Drammatico
Durata: 121'
Regia: Penny Marshall
Cast: Robert De Niro, Robin Williams, Julie Kavner, Ruth Nelson, John Heard, Penelope Ann Miller, Alice Drummond, Judith Malina, Barton Heyman
Produzione: Columbia Pictures Corporation
Distribuzione: Columbia TriStar

Benny & Joon (1993, ITALIANO)

Alcune persone colorano i disegni, facendo attenzione a non sbavare col colore fuori dei bordi. Altre, invece, escono leggermente dai bordi. Poi c'è Sam che non vede nemmeno i bordi. Joon Pearl è una ragazza giovane e carina che ha un grande senso artistico, è intelligente... e squilibrata. Joon vive con il fratello Benny che, nel suo desiderio di proteggerla dal mondo esterno, potrebbe perderla per sempre. Nella vita di Benny e Joon fa capolino Sam. Il quale, eccentrico e divertente, nutre una vera passione per i film, sia classici che non, e possiede un'abilità prodigiosa nel ricreare la magia dei suoi idoli Buster Keaton e Charlie Chaplin. Sam procede ad un ritmo tutto suo, ma Joon riesce a seguirne il passo ed essendo entrambi due tipi originali, finiscono con il trovarsi.

 

Regia: Jeremiah Chechick
Vietato: No
Video:
DVD: Fox
Genere: Drammatico
Tipologia: Le diversità
Eta' consigliata: Scuole medie superiori
Soggetto: Barry Barman, Leslie McNeil
Sceneggiatura: Barry Berman
Fotografia: John Schwartzman
Musiche: Rachel Portman
Montaggio: Carol Littleton
Scenografia: Neil Spisak
Produzione: Susan Arnold, Donna Roth - M.G.M.
Distribuzione: Non reperibile in pellicola
Origine: Usa
Anno: 1993
Durata:

100’

Oliver Sacks: Musicophilia